Operazione oceano pulito

Si chiama The Ocean Cleanup – che Dio li abbia in gloria! – si tratta di una organizzazione no-profit olandese che ha messo a punto un grande sistema per pulire gli oceani, sembra che in soli 5 anni sarà in grado di dimezzarne l’inquinamento. Queste sì che sono buone notizie!

È inevitabile pensare immediatamente all’isola di plastica che in oltre 60 anni si è ingrandita sempre più accumulando nell’Oceano Pacifico, il Pacific Trash Vortex. 1,8 trilioni di pezzi di rifiuti plastici, grande come 2 volte il Texas: agghiacciante!

csm_TOC_Computer_Renderings_Profileview_db07910fe1

Ora c’è la fondata speranza che ci sia una soluzione, un sistema di pulizia guidato. Le prime acque pulite – azione documentata in diretta streaming mondiale – sono quelle della baia di San Francisco dove System 001, dall’inizio di settembre per 2 settimane ha pulito le acque dell’Oceano spingendosi fino a 240 miglia oltre la costa.

Ocean_clean27.14

Lo hanno pensato come un enorme Pac Man che muovendosi più velocemente della plastica spinge i rifiuti al centro della barriera galleggiante. È una struttura galleggiante a U trascinata da un rimorchiatore, con una fascia di tessuto che imbriglia rifiuti per una profondità di 3 metri dalla superficie dell’acqua. Il vento e le onde sono complici dell’azione trasportando la barriera autonomamente nel mare alla caccia di rifiuti ed elementi inquinanti.

Una prima fase fondamentale per raccogliere dati utili per i progetti futuri e in particolare per agire tra qualche mese sul Garbage Patch (l’isola di plastica appunto). Dal riciclo dei rifiuti raccolti verranno realizzati prodotti che serviranno a finanziare le future piattaforme disinquinanti.

L’organizzazione intende ridurre l’inquinamento, prevedendo di arrivare sino a 60 sistemi, per raccogliere in 5 anni la metà dei rifiuti del Garbage Patch. Entro il 2040 si vuole ridurre la plastica del 90%.

Meno plastica vuol dire più vita per noi e per il mondo animale, fantastico davvero!

Immagini: The Ocean Cleanup 


VUOI IL RITRATTO DEL TUO CANE O DEL TUO GATTO? CLICCA QUI SOTTO.

ritratti_animali