Chi è Momo?

Mi capita spesso di navigare in Instagram, e mi perdo nella miriade di immagini e profili mondiali che si trovano, come si fa inseguendo un hashtag, un luogo, un profilo. Il mio interesse per gli animali, mi porta spesso su foto di cani, gatti o su immagini di opere d’arte che hanno come tema il mondo dei pet. È proprio così che ho trovato Momo.

Nell’Ontario, uno dei cinque Grandi Laghi del Nordamerica, al confine fra Stati Uniti e Canada, là dove la natura è rigogliosa, l’acqua è ovunque, gli spazi sono immensi, i paesaggi totalmente immersivi, la luce e i colori accesi e limpidi, vive Andrew Knapp, graphic designer che vive, ormai da più di 7 anni, in simbiosi con il suo border collie Momo.

12728788_668273489980488_5936633429891901530_n
Momo non è un cane normale di quelli a cui lanci il bastone, gli dici “Su bello, portamelo” e lui obbedisce, no lui corre dov’è il bastone e si non si fa più vedere. Praticamente gioca a nascondino con il suo padrone.
Così Andrew ha iniziato a fare la cosa che gli viene meglio nella vita, inquadrare e scattare foto. Prima per gioco mostrandole ai nipoti e agli amici, ai quali diceva: “Find Momo!” poi le ha caricate online e la cosa ha preso la sua strada e ha cominciato a diffondersi in maniera virale.



Così è comparso in rete il blog go find momo dove Andrew pubblica le foto del suo simpatico cane in situazioni, pose, ambienti ogni volta diversi e dove per ognuno la sfida è individuare Momo, il più velocemente possibile.
Ci sono già 2 libri pubblicati dal titolo FIND MOMO il primo e FIND MOMO, coast to coast, il secondo. Sono una sorta di diario di viaggio con immagini che ritraggono il nostro eroe peloso davanti a importanti monumenti o immerso nella natura, il gioco è sempre quello: cercare Momo nascosto in Grand Central Station, di fronte alla Casa Bianca, e nel quartiere francese di New Orleans.
Momo ha poi un seguitissimo profilo Instagram e Facebook dove ogni immagine postata non ha mai meno di 2000 like e a volte sfiora i 6000. I like di Instagram sono molto, molto superiori!

I numeri del video del muso sono sbalordititvi:
Piace a 46.245 persone ha 2.504.749 visualizzazioni e oltre12.000 commenti!


Con un successo così Momo non poteva che diventare anche il testimonial per la campagna pubblicitaria di numerosi brands americani importanti, insomma questo cane è una vera star.